Non solo paesaggi e relax ma anche sport, outdoor e adrenalina.

 

La Meduna

L’acqua non è salata ma dolce; per arrivare non si fanno code per strada; l’ingresso è gratuito e si possono fare tanti ed indimenticabili tuffi. Si, Borgo Preplans offre anche questo, grazie alla “Meduna” che passa a 150 mt.

Un luogo paradisiaco dove regna pace e natura.

Se non bastasse la Meduna, a pochi chilometri si trovano le Pozze Smeraldine, Navarons, il Lago Redona e molti altri luoghi in cui poter fare balneazione.

Se non bastasse la Meduna, a pochi chilometri si trovano le Pozze Smeraldine, Navarons, il Lago Redona e molti altri luoghi in cui poter fare balneazione.

Val Tramontina Frisanco

Pesca

Ovviamente acqua di fiume è associata anche a pesca: sportiva, hobby, passione poco importa. Trote, gamberi di fiume e altre varietà di pesce popolano le acque e diverse gare sportive arricchiscono il calendario. Non dimenticate la licenza!

Parapendio

Il Monte Valinis non è solo un punto panoramico o da raggiungere con una bella camminata, ma è anche un importante punto di partenza per gli appassionati di parapendio di tutta europa.

Il Centro Friulano Parapendio gestisce e mantiene questo punto di decollo, il cui atterraggio è collocato a Meduno. Se prima di partire avanza l’appetito non dimenticatevi della Malga Valinis.

Val Tramontina Frisanco
Val Tramontina
Val Tramontina Frisanco

Trekking & Mountain Bike

Trekking e Mountain Bike sono altri due sport molto praticati nelle valli. Sfidare le ripide salite o i sentieri incontaminati costituiscono le giornate ideali di chi possiede la vena sportiva.

Il Trail della ValMeduna è una competizione per atleti e principianti che ogni anno passa per Borgo Preplans, dove i partecipanti vengono accolti con un ristoro.

Gonfiate le vostre biciclette, allacciate le scarpe, lo sport vi aspetta anche qui!

Arrivare a Borgo Preplans da Pordenone è molto semplice ed è presente su Google Maps. È necessario seguire la strada che porta a Maniago e successivamente per Meduno o Tramonti. Una volta arrivati a Meduno si percorrerà il centro città seguendo in direzione Tramonti lasciandosi la piazza sulla sinistra. Circa 500m dopo sulla sinistra ci sarà Via Marinotti e le indicazioni per Borgo Preplans, il cartello indica “Borgata Preplans”. Percorrendo la strada, ci si troverà di fronte alla centrale Idroelettrica, li bisognerà girare a sinistra e percorrere la strada fino al Borgo.

È necessario seguire la strada che porta a Spilimbergo e successivamente prendere per Meduno o Tramonti passando per Sequals. Una volta arrivati a Meduno si percorrerà il centro città seguendo in direzione Tramonti lasciandosi la piazza sulla sinistra. Circa 500m dopo sulla sinistra ci sarà Via Marinotti e le indicazioni per Borgo Preplans Paludana, il cartello indica “Borgata Preplans”. Percorrendo la strada, ci si troverà di fronte alla centrale Idroelettrica, li bisognerà girare a sinistra e percorrere la strada fino al Borgo.

La via più veloce è tramite la A27 e poi la A28 seguendo le indicazioni per Pordenone ed infine prendere la Pordenone Sequals. Arrivati a Sequals bisognerà seguire le indicazioni per Meduno o Tramonti. Una volta arrivati a Meduno si percorrerà il centro città seguendo in direzione Tramonti lasciandosi la piazza sulla sinistra. Circa 500m dopo sulla sinistra ci sarà Via Marinotti e le indicazioni per Borgo Preplans Paludana, il cartello indica “Borgata Preplans”. Percorrendo la strada, ci si troverà di fronte alla centrale Idroelettrica, li bisognerà girare a sinistra e percorrere la strada fino al Borgo.