Friuli Venezia Giulia, una Regione tutta da scoprire.

8
km2 di superficie
1
milione di abitanti
216
comuni

Immaginate di decollare da Trieste e di volare sopra Piazza Unità d’Italia; immaginate di andare alla scoperta di nuovi cieli e territori lasciandovi alle spalle il profumo del mare.

Immaginate di percorre il Carso Triestino e di iniziare la vostra salita verso Gorizia sorvolando l’Ara Pacis Mundi e le valli dell’Isonzo.

Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia

Spingetevi un po’ più in su per passare sotto gli archi del Ponte del Diavolo a Cividale del Friuli e arrivate fino a Gemona per osservare l’ingresso alle Alpi Carniche.

Scendete per i Colli Orientali, guardate Udine dall’alto e le stanze di Villa Manin ed infine osservate Palmanova e la sua conformazione a stella.

Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia

Ripartite per San Daniele del Friuli per assaggiare il Prosciutto Crudo e vedere Spilimbergo, le grotte di Pradis, il lago di Barcis e le viti di San Giorgio della Richinvelda.

Infine, vi avvicinate a Pordenone, le sue pitture e il Municipio.

Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia

Per concludere il vostro viaggio, ritornate al mare, da Lignano fino a Grado e passando per Monfalcone vi fermate sul Castello di Miramare, per conludere il vostro viaggio dominando il Golfo.

È stato un viaggio intenso, come intense sono le bellezze del Friuli Venezia Giulia, la Regione da scoprire.

Arrivare a Borgo Preplans da Pordenone è molto semplice ed è presente su Google Maps. È necessario seguire la strada che porta a Maniago e successivamente per Meduno o Tramonti. Una volta arrivati a Meduno si percorrerà il centro città seguendo in direzione Tramonti lasciandosi la piazza sulla sinistra. Circa 500m dopo sulla sinistra ci sarà Via Marinotti e le indicazioni per Borgo Preplans, il cartello indica “Borgata Preplans”. Percorrendo la strada, ci si troverà di fronte alla centrale Idroelettrica, li bisognerà girare a sinistra e percorrere la strada fino al Borgo.

È necessario seguire la strada che porta a Spilimbergo e successivamente prendere per Meduno o Tramonti passando per Sequals. Una volta arrivati a Meduno si percorrerà il centro città seguendo in direzione Tramonti lasciandosi la piazza sulla sinistra. Circa 500m dopo sulla sinistra ci sarà Via Marinotti e le indicazioni per Borgo Preplans Paludana, il cartello indica “Borgata Preplans”. Percorrendo la strada, ci si troverà di fronte alla centrale Idroelettrica, li bisognerà girare a sinistra e percorrere la strada fino al Borgo.

La via più veloce è tramite la A27 e poi la A28 seguendo le indicazioni per Pordenone ed infine prendere la Pordenone Sequals. Arrivati a Sequals bisognerà seguire le indicazioni per Meduno o Tramonti. Una volta arrivati a Meduno si percorrerà il centro città seguendo in direzione Tramonti lasciandosi la piazza sulla sinistra. Circa 500m dopo sulla sinistra ci sarà Via Marinotti e le indicazioni per Borgo Preplans Paludana, il cartello indica “Borgata Preplans”. Percorrendo la strada, ci si troverà di fronte alla centrale Idroelettrica, li bisognerà girare a sinistra e percorrere la strada fino al Borgo.