Arte, passione e pensiero

 

I Presepi di Borgo Preplans arrivano ogni inverno: delle vere e proprie opere d’arte arricchiscono il Borgo per tutto il periodo natalizio. Sculture in legno, ferro saldato sino a formare i personaggi del presepe, muschio e luci soffuse, creano un’atmosfera intima che accoglie ogni visitatore in un clima familiare, ricordando la propria infanzia.

Ogni anno un tema diverso dalla musica al lavoro dalle terre e tradizioni al passato presente e futuro sono giunti alla settima edizione.

Presepi_Borgo_Preplans_Paludana

I dettagli dell’artigiano

 

Come molte opere d’arte, anche i presepi nascono dallo spirito di osservazione, dal legame con i valori e le tradizioni del territorio e dalla maestria artigiana di intaglio, saldatura e tanta pazienza.

I dettagli diventano fondamentali e minuziose sono le tecniche di costruzione. Ogni presepe rappresenta un messaggio che l’autore vuole comunicare, un po’ come una canzone per il suo cantante.

Gli Autori

 

Diversi sono gli artigiani che ogni anno presentano la propria opera. Molti di loro iniziano a lavorare ancora nei mesi più caldi dell’anno creando una simpatica contraddizione legata dalla volontà di portare avanti questa iniziativa.

Presepi_Borgo_Preplans_Paludana
Presepi_Borgo_Preplans_Paludana
Presepi_Borgo_Preplans_Paludana

I Presepi di Preplans e La Fabbrica di Babbo Natale:

dal 14 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020!

Presepi_Borgo_Preplans_Paludana
Presepi_Borgo_Preplans_Paludana
Presepi_Borgo_Preplans_Paludana

Arrivare a Borgo Preplans da Pordenone è molto semplice ed è presente su Google Maps. È necessario seguire la strada che porta a Maniago e successivamente per Meduno o Tramonti. Una volta arrivati a Meduno si percorrerà il centro città seguendo in direzione Tramonti lasciandosi la piazza sulla sinistra. Circa 500m dopo sulla sinistra ci sarà Via Marinotti e le indicazioni per Borgo Preplans, il cartello indica “Borgata Preplans”. Percorrendo la strada, ci si troverà di fronte alla centrale Idroelettrica, li bisognerà girare a sinistra e percorrere la strada fino al Borgo.

È necessario seguire la strada che porta a Spilimbergo e successivamente prendere per Meduno o Tramonti passando per Sequals. Una volta arrivati a Meduno si percorrerà il centro città seguendo in direzione Tramonti lasciandosi la piazza sulla sinistra. Circa 500m dopo sulla sinistra ci sarà Via Marinotti e le indicazioni per Borgo Preplans Paludana, il cartello indica “Borgata Preplans”. Percorrendo la strada, ci si troverà di fronte alla centrale Idroelettrica, li bisognerà girare a sinistra e percorrere la strada fino al Borgo.

La via più veloce è tramite la A27 e poi la A28 seguendo le indicazioni per Pordenone ed infine prendere la Pordenone Sequals. Arrivati a Sequals bisognerà seguire le indicazioni per Meduno o Tramonti. Una volta arrivati a Meduno si percorrerà il centro città seguendo in direzione Tramonti lasciandosi la piazza sulla sinistra. Circa 500m dopo sulla sinistra ci sarà Via Marinotti e le indicazioni per Borgo Preplans Paludana, il cartello indica “Borgata Preplans”. Percorrendo la strada, ci si troverà di fronte alla centrale Idroelettrica, li bisognerà girare a sinistra e percorrere la strada fino al Borgo.