Benvenuti a Borgo Preplans.

Siamo un borgo dei primi del 1700 che sorge all’incrocio di tre valli: Val Colvera, Val Tramontina e Val Meduna.

Un tipico borgo del Friuli Venezia Giulia alle porte del Parco Naturale delle Dolomiti, in cui la pietra e il legno delle costruzioni raccontano l'essenza nel vivere e la natura ci circonda con i suoi colori, suoni e profumi.

Innamorati della semplicità, affascinati dalle cose belle e ghiotti di racconti.

Due archi in pietra custodiscono il borgo, garantendo tranquillità, silenzio e fascino Varcare la nostra soglia significa adattarsi al ritmo lento che costituisce il nostro stile di vita, fatto di ricerca nei materiali, buon cibo offerto dalle nostre valli e condivisione di storie, esperienze e saper fare.

Le nostre valli sono incontaminate, grezze ed estremamente verdi. Panorami che non sono stati stravolti dalla furia dell’uomo.

Borgo Preplans Paludana

Eventi, ospitalità e vita in Borgo.

Oggi siamo un gruppo di residenti e spassionati frequentatori da week end e tempo libero che da diversi anni ci stiamo impegnando per un’ambizione culturale: dare onore e dignità a questo luogo, alla sua storia, alle sue storie e al patrimonio naturale e paesaggistico che lo circonda.

Il progetto prende forma in vari modi, dai più semplici come eventi, ospitalità e arte; ai più impegnativi come il restauro degli edifici e il mantenimento dei boschi.

Per un futuro consapevole.

Grazie alle persone che ci fanno visita, raccogliamo idee ed energia per aggiungere ogni anno un nuovo tassello, costruendo un’identità che non rimpianga il passato ma che costruisca un futuro consapevole rispettando l’origine del luogo e della sua gente.